3 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Pubblico impiego

Tavoli tecnici per affrontare il percorso finale della riforma di Arssa e Afor

«Durante la lunga riunione sono stati esposti i principali nodi sul tappeto ed è stato delineato un percorso che eviti complicazioni di carattere finanziario e scongiuri ricadute negative sui lavoratori»

Saranno attivati, dalla prossima settimana, i tavoli tecnici tra Regione, Province e sindacati per affrontare il percorso finale della riforma regionale degli enti Arssa e Afor. È questo il risultato di un incontro, che si è svolto stamani a Palazzo Alemanni a Catanzaro, tra il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, gli assessori Mario Pirillo e Liliana Frascà, i presidenti e gli assessori delle Province calabresi, i commissari di Afor, e Arssa, e i segretari regionali delle organizzazioni sindacali: Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Durante la lunga riunione sono stati esposti i principali nodi sul tappeto ed è stato delineato un percorso che eviti complicazioni di carattere finanziario e scongiuri ricadute negative sui lavoratori. L’organizzazione di questa fase delicata – è stato detto da tutti i soggetti presenti – deve essere realizzato in funzione di un miglioramento complessivo della macchina pubblica e nel rispetto delle esigenze dei cittadini. I sindacati hanno rappresentato le preoccupazioni dei lavoratori ma hanno condiviso l’esigenza di una riforma di un settore così delicato e importante per la Calabria, qual è appunto la forestazione, che se ben realizzata può trasformarsi in una reale opportunità di sviluppo regionale.

Il presidente Loiero ha anche sottolineato la necessità di rispettare il percorso imposto dalla Legge, seguendo un ritmo a tappe forzate, che rispetti i principi della trasparenza. Il primo tavolo tecnico operativo si terrà la prossima settimana e sarà incentrato sui problemi dell’Arssa. Per la Regione Calabria, oltre all’assessore all’Agricoltura Mario Pirillo, saranno sempre presenti ai tavoli, gli assessori al Bilancio Demetrio Naccari e alle Riforme e al Personale Liliana Frascà.