Borse in calo, allarme FMI: «Verso recessione globale»
Appello di Berlusconi ai risparmiatori italiani: non vendete le azioni, fra qualche mese i prezzi risaliranno
Un giovedì dai toni grigio-scuri per i mercati finanziari mondiali. Dopo un'apertura di segno positivo, le borse europee hanno ceduto terreno proprio in chiusura di giornata: e così Francoforte ha registrato un meno 3,3%, Parigi -2,37%, Londra -1,29%, male anche Milano a -1,6%. A rabbuiare il panorama anche il nuovo, pressante allarme lanciato dal Fondo monetario internazionale: si va verso la recessione globale.
Nessun paese è immune dalla crisi finanziaria e le prossime vittime saranno i pur lanciatissimi Cina e Brasile - sostiene l'Fmi che invita le autorità finanziarie di tutto il mondo a prendere decisioni insieme. Un appello alla prudenza giunge anche da Berlusconi che ai risparmiatori italiani dice: non vendete le azioni, tra 18-24 mesi i prezzi risaliranno ai livelli giusti.«Stiamo passando in rassegna tutte le banche italiane e ove mai si verificassero problemi interverremo» ha rassicurato il premier.
- 28/08/2018 Fusaro lancia l'allarme: contro il Governo in arrivo la tempesta perfetta
- 21/06/2018 Spread sempre sopra quota 200 senza una ragione precisa: la pistola alla tempia del ministro Tria
- 12/06/2018 Salvini impone la sua rivoluzione a colpi di fatti: Di Maio all'angolo, Tria fa il moderato per placare i mercati
- 11/06/2018 Tria rassicura i mercati, e i mercati rispondono facendo abbassare lo spread