28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Unicredit terrà il consiglio di amministrazione straordinario domani pomeriggio

Unicredit rafforza il patrimonio

Forse saranno pagati in titoli i dividendi

Unicredit terrà il consiglio di amministrazione straordinario domani pomeriggio. L'ipotesi è che la riunione possa deliberare il pagamento del dividendo sull'esercizio in corso in azioni, risparmiando così l'esborso in contanti di 3 miliardi di euro.
Nei giorni scorsi la banca sulla base di voci che la davano fortemente esposta nella crisi dei mutui subprime statunitensi è stata al centro di un duro attacco speculativo che ha mandato a picco il valore delle azioni.

Successivamente il titolo ha iniziato a risalire, e anche ieri ha guadagnato in Borsa un altro 10% annullando sostanzialmente le perdite di inizio settimana.

Intanto cresce la preoccupazione per la difesa dei risparmi e degli investimneti in tutta Europa.

Proprio oggi si sono riuniti all'Eliseo i leader dei quattro paesi europei del G8 - Sarkozy, il presidente del Consiglio Silvio Berlsuconi, il cancelliere Merkel e il premier britannico Gordon Brown - per confrontarsi su come affrontare la crisi che ha messo in ginocchio gli Usa e fa temere un effetto domino in Europa.

Presenti ai lavori anche il presidente dell'Eurogruppo e il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude-Trichet e il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso.

Come Adoc abbiamo espresso già in più occasioni la preoccupazione per una situazione gravissima e che non ci è stata chiarita del tutto ripsetto ai risvolti che ci potrebbero essere per i singoli cittadini, risparmiatori, investitori.

Siamo in attesa di poter incontrare Bankitalia e Consob a cui abbiamo indirizzato lettere con la richiesta di un incontro per il chiarimento necessario.