3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Incidenti Lavoro

Cgil Genova: «Ennesima tragedia»

Nel pomeriggio di oggi ennesimo gravissimo incidente sul lavoro che ha coinvolto un dipendente trentaduenne della società Asja Ambiente Italia

Nel pomeriggio di oggi ennesimo gravissimo incidente sul lavoro che ha coinvolto un dipendente trentaduenne della società Asja Ambiente Italia. Azienda operante in regime di appalto su incarico di AMIU SpA presso la Discarica di Scarpino. Allo stato attuale sono in corso le operazioni per tentare di recuperare il lavoratore precipitato in un pozzo per l’estrazione di bio gas dalla massa di rifiuti, mentre si affievoliscono le speranze di recuperarlo in vita.

La pericolosità di tale lavorazione e l’apparente assenza di sufficienti misure di sicurezza era stata da tempo segnalata dai delegati alla sicurezza della Discarica di Scarpino, insieme alla richiesta di maggiori informazioni sulle Ditte di appalto impiegate da Amiu e mai fornite dall’azienda. Tali circostanze rendono ancora più tragico questo ennesimo incidente.

Le organizzazioni sindacali confederali CGIL CISL UIL unitamente a quelle di categoria FP FIT UIL Trasporti, insieme a FIM FIOM UILM, considerata la gravità dell’accaduto, dichiarano l’immediato sciopero dei lavoratori della ASJA Ambiente Italia per gli interi turni del 3 ottobre 2008 ed uno sciopero dei lavoratori di AMIU dalle ore 11 alle ore 12 della stessa giornata.

Un’altra fermata generale dal lavoro di tutte le categorie si terrà nei prossimi giorni in relazione alla gravità dell’incidente e più in generale per rivendicare maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Le modalità di quest’ultima fermata saranno comunicate dalle singole categorie sindacali.