28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Turismo

L’assessore Guagliardi incontra Confindustria, Confesercenti e Confcommercio

Per discutere sulla nuova legge di riordino dell’organizzazione turistica

Si è tenuto stamani a Catanzaro, nella la sede del dipartimento regionale del Turismo, un incontro interlocutorio tra l’assessore Damiano Guagliardi, i dirigenti dei settori dell’assessorato e i rappresentanti regionali di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio per una discussione sui temi generali della nuova Legge 8/2008 di riordino dell’organizzazione turistica regionale.

Lo spirito dell’incontro è stato quello di creare una proficua collaborazione con gli attori privati operanti del settore turistico, e la discussione ha rappresentato un significativo momento di confronto in vista delle attività che la Regione deve intraprendere.

Nei prossimi mesi, infatti, l’assessorato al Turismo intende avviare le iniziative di applicazione della predetta Legge Regionale, attraverso l’adozione dei relativi regolamenti attuativi. Si tratterà di fornire gli strumenti esecutivi per dare corso a quanto previsto dalla nuova legislazione regionale in materia. In particolare, bisognerà lavorare assiduamente sull’elaborazione e l’approvazione del Piano regionale triennale di Sviluppo turistico sostenibile e, successivamente, dei Piani esecutivi annuali, le cui attività saranno coordinate, corrette e integrate dal Comitato istituzionale previsto dall’articolo 9 della stessa Legge Regionale. Sarà poi definita la Carta dei diritti del Turista e dovranno essere avviati e potenziati i Sistemi turistici locali.