29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Edilizia ed economia

Sartor: «Treviso è la provincia veneta più produttiva nel settore dell’edilizia»

«Con il 20% delle imprese del comparto»

La bioedilizia è un nuovo modo di porsi nei confronti del costruire, basato sullo sviluppo di una coscienza consapevole ed attenta a un utilizzo sostenibile ed equilibrato dei materiali e delle risorse. Oggi gli agenti inquinanti atmosferici, come il radon, sono presenti nelle case italiane e venete in concentrazioni tre o quattro volte superiori rispetto all’ambiente esterno. Solo il 5% dei prodotti usati in edilizia risulta innocuo.

Ecco perché la Regione del Veneto incoraggia le aziende a investire in ricerca per migliorare la qualità dei prodotti, per comunicare le migliori soluzioni ai consumatori, per formare le migliori maestranze. Del passato, del presente e del futuro si è parlato stamattina alla borsa della bioedilizia a Villa Loredan di Asolo. Il terzo meeting del metadistretto della bioedilizia è stato inaugurato dall’assessore all’Economia, Vendemmiano Sartor. «Negli ultimi anni – ha detto l’assessore – il mercato delle costruzioni nella nostra regione ha mostrato segnali di rallentamento. Resiste l’edilizia residenziale che rappresenta il 63% del totale. Va bene il comparto artigiano con un più 51% di commesse nel primo semestre del 2008.»

Treviso si attesta come la provincia veneta più produttiva con il 20% delle imprese del comparto: le aziende sono 443 con 6.318 addetti. Per l’assessore gli scenari futuri ci fanno pensare che il risparmio nella riqualificazione energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili saranno le due sfide da vincere. « Il distretto della bioedilizia per ottenere successi – ha concluso Vendemmiano Sartor – dovrà scommettere sull’Europa.»