27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Sicurezza sul lavoro

Infortuni sul lavoro: 76.394 incidenti, 78 mortali

Il tragico bilancio dei primi sei mesi dell’anno nella regione

Nei primi sei mesi dell'anno in Lombardia 78 persone hanno perso la vita sul lavoro. Nello stesso periodo in Italia gli infortuni mortali sono stati 495. Complessivamente gli incidenti sul lavoro sono stati 76.394 in Lombardia e 444.243 in Italia. Una tragedia infinita. Proprio per questo è dedicata alla sicurezza sul lavoro l'edizione 2008 degli Inas Days.

Il 26 e 27 settembre gli operatori del patronato della Cisl saranno nelle piazze e nei luoghi d'incontro in tutta la Lombardia, per fornire chiarimenti sui diritti dei lavoratori in caso di infortuni. Chi si deve assicurare e come, le prestazioni previste, la normativa per i lavoratori a tempo determinato, come ottenere le prestazioni Inail: sono solo alcune delle informazioni utili contenute nei materiali distribuiti nel corso degli Inas Days.

«Il dramma degli infortuni e delle morti sul lavoro pare essere senza fine. Per questo siamo costantemente impegnati nel luoghi di lavoro per cercare di eliminare ogni possibile causa di infortunio, per favorire la creazione di maggiore consapevolezza tra i lavoratori, per costringere le imprese a realizzare tutti gli interventi necessari per impedire il continua ripetersi degli incidenti - spiega il segretario della Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi -. Allo stesso tempo operiamo affinché le vittime degli infortuni e le loro famiglie abbiano tutto il supporto umano e giuridico indispensabile per affrontare simili drammatiche situazioni».

L'istituto nazionale di assistenza sociale (Inas) è il patronato della Cisl, svolge attività di tutela e assistenza socio-previdenziale, gratuita, a favore di tutti i cittadini, lavoratori e pensionati. Offre consulenza e gestisce: pratiche pensionistiche, infortuni e malattie professionali, controllo pensioni e ricongiungimento periodi assicurativi, controllo versamenti contributi, disoccupazione e trattamenti famiglia, malattia e assistenza socio-sanitaria, lavoro sommerso, consulenza medico-legale, lavoratori immigrati ed emigrati