25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Terzo settore

Presentato primo rapporto curato dal master «Lavorare non profit»

Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali per le organizzazioni che operano nel terzo settore

Si terrà per la prima volta anche a Roma la quinta edizione del Master «Lavorare nel non profit» promosso dalle Università di Roma Tor Vergata e Urbino. Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali per le organizzazioni che operano nel terzo settore e fornirà una preparazione interdisciplinare: dagli aspetti economico-gestionali, normativi e sociologici a quelli relativi alla comunicazione e al marketing. Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2008.

Sono previste 4 borse di studio per la riduzione del costo di iscrizione al 50%. Il bando e i moduli per l’iscrizione e per la richiesta delle borse di studio, sono disponibili sul sito www.fad.economia.uniroma2.it

Il commercio equo e solidale (CEeS) è stato da sempre al centro delle attenzioni del Master. La ricerca presentata oggi lo fotografa con riferimento al circuito «centrale d’importazione-Bottega del Mondo», analizzando le caratteristiche economiche di 379 organizzazioniattraverso l’impiego di fonti statistiche ufficiali (assoluta novità nel panorama italiano ed europeo). Si tratta di cooperative (54%) e associazioni (46%) che svolgono in prevalenza attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso (76%) e di tipo socio-culturale (24%), con circa 1.900 addetti.

Il fatturato totale è superiore a 103 milioni di euro nel 2005 e ha avuto un’ulteriore crescita negli ultimi anni. Gli operatori sono mediamente piccoli (il 70% ha un numero di addetti compreso tra 0 e 2) e ancora alla ricerca del miglior modello organizzativo. La sfida è quella di «uscire dalla nicchia» anche per competere con la Grande distribuzione, pure in crescita in questo comparto. «E’ un mondo dinamico e ricco di iniziative - ha dichiarato Elena Viganò, co-autrice della ricerca - sa costruire rapporti diretti con il sud del mondo e diffondere qui una cultura della solidarietà. Il rapporto non si ferma agli aspetti quantitativi ma documenta anche la qualità sociale del Commercio equo e solidale italiano».

Il rapporto «Tutti i numeri dell’equo», di Elena Viganò, Michela Glorio e Anna Villa, è stato curato dal Master «Lavorare nel non profit» e da Lunaria, in collaborazione con l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES). Sarà il 10 ottobre in libreria, per le Edizioni dell’Asino.

Alla presentazione del Master ha partecipato anche l’assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri che ha sottolineato quanto è importante «creare nuove professionalità legate all’economia non profit».. Secondo Nieri, infatti, «c’è bisogno di collegare sempre di più etica ed economia. Una condizione questa, che consente alle singole discipline di uscire dai propri tecnicismi e aprirsi alle esigenze e ai problemi della società».