19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Crisi mercati finanziari

Crisi Finanziaria, Barbolini: «Senato avvia indagine conoscitiva su richiesta Pd»

«Necessario introdurre nuove regole a tutela risparmiatori»

«Registro con soddisfazione che il Presidente della commissione Finanze, Mario Baldassarri, ha accolto la richiesta del Pd di avviare un'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e, in particolare, sulle sue ricadute sul sistema economico e finanziario del nostro Paese». Lo annuncia il senatore del Pd Giuliano Barbolini capogruppo in Commissione Finanze e Tesoro.

«Questa richiesta - precisa Barbolini - è stata sollevata con forza dal gruppo del Pd nell'Ufficio di Presidenza della Commissione per acquisire un quadro completo della situazione internazionale e soprattutto sulle ricadute che essa avrà sui cittadini, sui risparmiatori italiani, sull'economia e sulla finanza del nostro Paese».

«Ascolteremo i contributi dei soggetti istituzionali maggiormente rappresentativi, in grado di spiegare oggettivamente la situazione anche al fine di introdurre nuove misure di regolamentazione di controllo e di tutela degli interessi dei risparmiatori. La commissione Finanze ascolterà, tra gli altri, la Consob, l'Isvap, la Covip. E - conclude Barbolini - anche il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi e il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti al loro rientro dalla riunione del Fmi prevista per metà ottobre».