24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Trattative Alitalia

Bersani: «Qualcuno prenda in mano la cloche»

«Emergenza non è immagine berlusconi ma trasporto aereo paese»

«E’ ora che qualcuno prenda in mano la cloche. Su Alitalia siamo al passaggio cruciale il governo non ha in mano la situazione. Le cose da fare sono chiare. Qualcuno (governo o commissario) deve verificare con CAI e sindacati le flessibilità reciproche per giungere ad un accordo». Lo afferma Pier Luigi Bersani, ministro dell’Economia del governo ombra del Pd.

«Il commissario deve rassicurare l’Enac prendendosi qualche settimana con operazioni sugli asset. Essendo il nuovo bando assolutamente generico occorre almeno garantire ad eventuali interlocutori parità di informazione, fin qui offerta in esclusiva».

«Il governo – prosegue Bersani – deve dire con chiarezza che qualora la prima offerta su cui si sta lavorando (ancorché verbalmente revocata) non avesse successo, gradirebbe senza riserve altre proposte. E’ ora di dire che l’emergenza non riguarda la bella o la brutta figura di Berlusconi né la credibilità dei faziosi ultimatum di Sacconi. L’emergenza riguarda il trasporto aereo del nostro paese».

«Qualcuno finalmente nel governo se ne renda conto a cominciare dai veri titolari del problema, l’azionista Tremonti e il responsabile della procedura Scajola, che fin qui – conclude Bersani – si sono fatti di nebbia».