28 marzo 2024
Aggiornato 20:30

Agrimed: presentazione Sportello Qualità

Uno strumento per informare gli agricoltori e tutti gli operatori del settore sulle procedure necessarie per la certificazione dei prodotti agroalimentari

Nella Sala convegni, presso il Salone Agrimed, è stato presentato lo Sportello Qualità, uno strumento per informare gli agricoltori e tutti gli operatori del settore sulle procedure necessarie per la certificazione dei prodotti agroalimentari.

«L'assessorato alle Risorse Agroalimentari, -afferma Giuseppe Ferro,direttore d'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale- attraverso lo Sportello Qualità, vuole accompagnare l'agricoltore in un percorso utile perché i prodotti certificati abbiano un giusto riconoscimento sul mercato nazionale ed estero.
«La Puglia- conclude Ferro - è ai primi posti in Italia ed è in linea con le politiche nazionali ed europee. La Regione sta puntando sui prodotti tipici locali, ma è necessario abbattere i costi e garantire ai consumatori la qualità dei prodotti».

Soddisfatto il presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, il quale dichiara che «lo Sportello Qualità ha l'obiettivo di aiutare gli agricoltori, ridurre la filiera e promuovere solo prodotti certificati:un percorso obbligatorio se si vuole essere competitivi sul mercato nazionale ed estero. E, in virtù dei risultati che la Puglia sta ottenendo, a novembre, in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari e la Camera di Commercio, la Fiera del Levante sarà location dell'evento«Extra», dove l'unico protagonista sarà l'olio extravergine d'oliva. L'obiettivo delle istituzioni e degli operatori del settore è quello di salvaguardare le tipicità pugliesi e con esse il territorio, sperando che al più presto venga riconosciuto dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'Umanità».