27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
«Governo assuma iniziativa mediazione»

Alitalia, Latorre: «Si ritrovi unità sindacale»

«Sconcertante che maggioranza e governo si esercitino in comizi ed insulti contro sindacato e opposizione»

«Uno degli aspetti più preoccupanti dell'intera vicenda Alitalia è che il movimento sindacale si presenti diviso, e che il governo incoraggi questa visione di disunità, quando in questo momento ci sarebbe bisogno di tutt'altro, di un fronte sindacale unito». Lo ha detto Nicola Latorre, vicepresidente del gruppo del Pd al Senato, nel corso di Sky tg24 pomeriggio.

«Spero che il commissario si faccia protagonista di un'iniziativa di verifica dei margini di recupero dell'offerta Cai e di esplorare altre soluzioni - ha detto ancora Latorre - Credo anche che i sindacati debbano prendere atto dell'errore clamoroso che hanno fatto mesi fa, quando con Air France avevamo a portata di mano una soluzione molto migliore, ancorché da definire nei dettagli. Ormai appare molto chiaro che allora si è persa una grande opportunità, e amareggia vedere che i colleghi del centrodestra che allora condivisero la posizione dei sindacati oggi si preoccupino di attaccare la Cgil».

«Il giudizio politico sull'operato negativo del governo, i cui esiti sono sotto gli occhi di tutti, è netto e chiaro - ha aggiunto Latorre - Ora è necessario guardare avanti e consiglio al governo di assumere posizioni di mediazione per aiutare il sindacato e il Paese a trovare una via d'uscita. In questa direzione va l'impegno del Partito Democratico». Nicola Latorre ha inoltre stigmatizzato la polemica politica. «Siamo di fronte ad un passaggio cruciale di fronte al quale non è certamente positivo inviare agli italiani un messaggio di scontro tra i partiti e le coalizioni - ha sottolineato ancora il vicepresidente del gruppo del Pd al Senato - E' sconcertante che esponenti della maggioranza e del governo, anziché preoccuparsi di trovare una soluzione, si esercitino in comizi ed insulti nei confronti dell'opposizione e del sindacato. Ieri un ministro della Repubblica ha detto che ormai era tutto chiaro è che il destino di Alitalia era il fallimento, poi la notte ha evidentemente portato consiglio e oggi dice 'la Cgil ci ripensi', quasi a sottolineare che questa organizzazione sindacale debba chiedere scusa. Ecco, credo che in queste ore non ci sia spazio per queste affermazioni, - ha concluso Latorre- ma che sia necessario mettere in campo un'iniziativa che riapra il confronto e ridia una prospettiva seria all'Alitalia».