20 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Da lunedì i voli Alitalia non saranno più garantiti

Alitalia, l'allarme di Fantozzi: «Manca carburante, da lunedì alcuni voli a rischio»

«Il Commissario straordinario ha incontrato i sindacati e ha spiegato la gravità della situazione: manca il carburante per gli aerei»

Da lunedì i voli Alitalia non saranno più garantiti. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi ai sindacati da lui convocati nella sede della compagnia alla Magliana. I voli, ha spiegato il Commissario, saranno garantiti solo fino a domani perché ci sono difficoltà finanziarie nel rifornimento carburante e sempre lunedì si aprirà la procedura di Cassa integrazione straordinaria per il personale di volo dei 34 aerei che già sono stati messi a terra.

«La mobilità per tutti ci sarà quando non ci sarà più niente da fare«, ha detto Fantozzi, aggiungendo che chiederà l'estensione del commissariamento a tutte le società del gruppo: «Io sono con la compagnia finché c'è, ma un minuto dopo che non c'è più devo tutelare i creditori e i dipendenti» ha aggiunto.

Il destino della compagnia è appeso a un filo, anche perché la Cai ha ribadito che non intende cedere alle richieste dei sindacati: «Sulla piattaforma contrattuale e il piano la nostra posizione è ferma» ha dichiarato l'amministratore delegato di Cai Sabelli al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta e i ministri Matteoli e Sacconi.