23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Trattativa Alitalia

Alitalia: interviene Berlusconi. Fantozzi convoca per oggi i Sindacati

Ore decisive per il futuro delle trattative. Il Premier: «Motivazioni politiche dietro lo stop»

Dietro lo stop delle trattative «ci sono motivazioni politiche che non hanno nulla a che fare con le richieste dei lavoratori». E' quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi rientrando da Bari, dove ha partecipato alla Fiera del Levante. Il premier, che ha parlato di un «atteggiamento suicida»,ha annunciato «Oggi - ha annunciato - mi incontro con il sottosegretario Letta per dare il contributo alla soluzione del problema».

Intanto il Commissario straordinario Augusto Fantozzi ha convocato i rappresentanti sindacali in azienda per il primo pomeriggio di oggi, accogliendo la loro richiesta di un incontro ma anche per comunicazioni urgenti. Il commissario potrebbe annunciare la disdetta dei contratti e l'avvio delle procedure di mobilità, in date da definirsi. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta ha incontrato a palazzo Chigi il commissario Fantozzi e l'amministratore delegato di Cai Rocco Sabelli.

All'incontro partecipano anche il ministro delle infrastrutture Matteoli e il ministro del Welfare Sacconi che ha detto che il governo potrebbe convocare le parti già in giornata. I principali nodi da sciogliere restano quelli del nuovo modello contrattuale e degli esuberi.