12 marzo 2026
Aggiornato 11:39

Trasporti, Bufardeci: «Da Airbee sospensione tratte arbitraria»

La sospensione dei voli decisa da Airbee viene criticata dal vice presidente della Regione e assessore ai trasporti, Titti Bufardeci. «Comprendo – dichiara Bufardeci – la preoccupazione del presidente di Confindustria di Trapani, Davide Durante, e condivido la sua idea che sostiene la centralità strategica dell’aeroporto di Birgi per lo sviluppo socioeconomico del territorio. Ma credo che la politica e le istituzioni siano veramente attive per risolvere i problemi di mobilità di quell’area.

La costante attenzione dedicata a questa vicenda è dimostrata anche dal sostegno del governo regionale alle iniziative del ministro dei trasporti, Altero Matteoli, e del presidente dell'Enac Vito Riggio, dirette ad assicurare sino al momento dell'affidamento delle gare i collegamenti aerei per la continuità territoriale».

«I primi risultati – spiega – sono arrivati. Lo dimostra anche l’esito positivo di una prima ricognizione effettuata dall’Enac per individuare un vettore aereo per i collegamenti da e per Pantelleria e Lampedusa verso Palermo e Catania in attesa delle nuove gare. Ovviamente non è sufficiente, perché dobbiamo risolvere anche il nodo dei collegamenti da e per Trapani. Anche per questo, la decisione di Airbee di sospendere i voli va considerata arbitraria. Chiederemo all'Enac di sanzionare questo comportamento, avendo sempre presente la sicurezza del trasporto aereo e il rispetto dei diritti dei passeggeri».

«Il governo regionale – ricorda il vicepresidente – ha convocato la conferenza di servizio per mettere a gara i lotti delle tratte aeree sociali, immediatamente dopo il recesso anticipato operato da Airone e Meridiana, compagnie che si erano aggiudicate il servizio».