29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Consulenze 2007

Il ministro Brunetta ha trasmesso l'elenco delle Consulenze alla Corte dei Conti

La spesa delle consulenze per il 2007 comunicate dalle Pubbliche amministrazioni ammonta a circa 1,354 miliardi di euro

Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha trasmesso oggi alla Corte dei conti l’elenco delle consulenze conferite per l’anno 2007 dalle amministrazioni pubbliche, comunicate per obbligo di legge alla Funzione Pubblica. La trasmissione è finalizzata alla verifica da parte dell’organo di controllo del rispetto delle norme in materia di consulenze.

In particolare la legge prevede che la mancata trasmissione alla Funzione Pubblica comporti il divieto per l’amministrazione inadempiente di procedere al conferimento di nuovi incarichi.

La spesa delle consulenze per il 2007 comunicate dalle Pubbliche amministrazioni ammonta a circa 1,354 miliardi di euro. Dato che le amministrazioni in regola costituiscono circa il 50% del totale, è possibile quindi che l’anno scorso siano state in realtà conferite consulenze per una spesa complessiva di almeno 2,5 miliardi di euro.

Occorre, dunque, verificare quante amministrazioni abbiano conferito incarichi senza comunicarli alla Funzione Pubblica. L’applicazione puntuale della legge 133/2008 di conversione del decreto legge 112 - che già comporta, come voluto dal ministro Brunetta, una riduzione del 30% della spesa per il conferimento di incarichi nel 2009 rispetto agli anni precedenti - potrebbe quindi portare ad un ulteriore risparmio di spesa, fino ad un miliardo di euro, a tutto vantaggio di un migliore utilizzo delle tante professionalità fin qui sottoimpiegate all’interno della Pubblica Amministrazione.