30 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Trasporti

Filt Firenze: «Ataf avvii confronto su piano di impresa»

«Ci sembra giunto il momento, di affrontare le strategie future per dare agli utenti un servizio migliore, e condizioni migliori ai lavoratori e delle loro famiglie»

Da diversi mesi, all’interno dell’azienda ATAF sono presenti polemiche fra le varie Organizzazioni Sindacali. «Abbiamo ragione di ritenere, che quanto accade sia da mettersi in relazione alle diverse opinioni su molte questioni fra le organizzazioni sindacali stesse», si legge in una nota di FILT/CGIL - FIT/CISL - UGLTRASPORTI Firenze che aggiunge: «Ci sembra giunto il momento, di affrontare le strategie future per dare agli utenti un servizio migliore, e condizioni migliori ai lavoratori e delle loro famiglie».

Queste organizzazioni sindacali, continua, «non sono mai rimaste immobili dentro le difficoltà, quindi partendo proprio dai temi più scottanti, abbiamo sempre avuto posizioni molto chiare assumendoci a pieno le nostre responsabilità. Alcune nostre posizioni sono note da diversi mesi: Noi siamo per una sola azienda di TPL nell’area metropolitana, poiché è l’unico strumento utile che permetta le necessarie economie evitando di far pesare sui lavoratori costi e responsabilità attribuibili ad altri. Infine, è giunto il momento di decidere come i lavoratori di ATAF dovranno lavorare sulla tranvia.

«Anche in questo caso - conclude la nota - la nostra posizione è molto chiara da tempo; in attesa della costituzione di un’azienda unica, i lavoratori di ATAF devono rimanere tali e mantenere gli stessi diritti e lo stesso salario; per questo vi sono tutti i necessari strumenti legislativi. A tale proposito, vogliamo sapere quali siano le volontà di ATAF, pertanto chiediamo alla dirigenza aziendale di attivare il confronto in merito ad un piano di impresa».