Alitalia: «Procura Roma apre fascicolo dopo insolvenza»
Il Codacons: «Agli atti anche nostro esposto. Ora presentiamo ricorso in tribunale e al TAR»
La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo processuale dopo la dichiarazione di insolvenza dell'Alitalia decisa dal Tribunale civile. Agli atti è finito anche l’esposto presentato dal Codacons, nel quale l’associazione ipotizzava la bancarotta della compagnia di bandiera.
«Siamo soddisfatti dell’apertura dell’inchiesta da parte della magistratura – commenta il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – ma non ci fermiamo qui. Stiamo infatti per presentare un ricorso in Tribunale e uno al Tar del Lazio contro le decisioni che hanno investito Alitalia e che riteniamo illegittime. Al Tribunale chiederemo di ordinare l’annullamento della delibera del CdA che ha chiesto l’ammissione alla legge Marzano, e la convocazione dell’assemblea degli azionisti, in modo da far decidere loro le sorti della società.
Nel ricorso al Tar invece – spiega Rienzi – si chiederà l’annullamento della nomina del Commissario Fantozzi, poiché solo gli azionisti (ossia la parte maggiormente danneggiata) possono decidere circa lo smembramento dell’azienda, e non il Governo, che è socio di minoranza».
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?