7 settembre 2025
Aggiornato 00:00
«Ha ragione il Presidente di Confindustria, la riforma dei contratti è una occasione irripetibile»

Salari, Furlan: «E' il momento della responsabilità»

«Ci sono condizioni per accordo con firma di tutti»

«Ha ragione il Presidente di Confindustria, quando dice che la riforma dei contratti è una occasione irripetibile. Siamo entrati nella settimana decisiva per la trattativa. Non possiamo fallire questo traguardo storico che la Cisl, e tutto il sindacato, inseguono da almeno un decennio.» Lo sostiene il Segretario Confederale della Cisl, Anna Maria Furlan.

«Siamo vicini al momento della verità. Ma per questo tutti dobbiamo dimostrare senso di responsabilità e saggezza perché questo accordo serve alle imprese per rilanciare la competitività e serve ai lavoratori per alzare il livello dei salari che come ha dimostrato anche la Banca d'Italia sono oggi tra i più bassi d'Europa. Solo con un accordo tra noi forte ed innovativo potremmo chiedere al Governo di detassare il secondo livello contrattuale, legato alla maggiore produttività, in modo da dare aumenti sostanziosi ai lavoratori ed alle famiglie italiane oggi in gravi difficoltà.

Ecco perché non giovano in questo momento i toni accesi e gli annunci sui giornali. Imprese e sindacati devono lavorare insieme nelle prossime giornate per costruire un accordo innovativo nell'interesse del paese. Ci sono secondo noi le condizioni per arrivare ad un accordo con la firma di tutti i soggetti, senza divisioni e veti pregiudiziali da parte di nessuno».