2 maggio 2024
Aggiornato 00:30
Continua l’emergenza prezzi

Consumi, ADOC: «E’ recessione, acquisti in calo e inflazione alta»

«Trend negativo dei consumi che, secondo le stime dell’Adoc, sono calati di circa il 6% dall’inizio dell’anno»

Continua il trend negativo dei consumi che, secondo le stime dell’Adoc, sono calati di circa il 6% dall’inizio dell’anno. Questo fenomeno, unito all’alto livello di inflazione, è il segno della recessione economica in atto nel nostro Paese.

«Siamo in profonda recessione, è emergenza prezzi – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – evidenziata dal calo dei consumi, secondo le nostre stime intorno al 6%, e dal livello elevato dell’inflazione. L’emergenza riguarda soprattutto i generi alimentari e i prodotti energetici. Due beni primari e insostituibili, che rappresentano la spesa più considerevole per le famiglie e l’economia italiana. Gli italiani, causa il carovita e la perdita del potere d’acquisto devono poi rinunciare necessariamente ai beni e servizi non indispensabili. Basti pensare agli scorsi saldi, che hanno registrato mediamente un calo delle vendite del 35-40% rispetto al 2007».

L’Adoc, insieme per la prima volta a tutte le altre Associazioni dei consumatori scenderà in piazza il 18 settembre per protestare contro il carovita.

«Per richiamare l’attenzione su questa grave situazione – continua Pileri - il 18 settembre tutte le Associazioni dei consumatori, per la prima volta, saranno unite nella lotta al carovita, con lo «sciopero della pagnotta». Per risalire e affrontare seriamente la lotta al carovita è necessaria una riduzione generalizzata dei prezzi al consumo, pari al 10-15%, e delle tariffe, che incidono per almeno il 35% sui redditi delle famiglie.»