24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Mobilitazione alla Fast & Fluid Management di Cinisello Balsamo

A rischio 54 posti di lavoro alla Fast & Fluid Management del Gruppo Idex di Cinisello Balsamo

Il sindacato annuncia 20 ore di sciopero

Mobilitazione alla Fast & Fluid Management di Cinisello Balsamo, azienda metalmeccanica che produce e vende sistemi tintometrici e di miscelazione. La Fim-Cisl di Milano ha proclamato 20 ore di sciopero, da tenersi nelle prossime settimane, per protestare contro la decisione di avviare la procedura di licenziamento per 54 dei 70 dipendenti dello stabilimento. Decisione che è stata motivata con il calo delle vendite e la conseguente mancanza di redditività.

«E' una scusa - osserva Giuseppe Mansolillo, della Fim Cisl milanese - la versione dell'azienda non trova riscontro nella realtà, perché il fatturato è in linea con il budget ed è in crescita rispetto al 2007. La verità è che la direzione ha deciso di spostare la produzione in Olanda, dove si concentrano le attività e gli interessi della parte olandese della proprietà. E purtroppo a pagare le conseguenze di certe scelte ciniche e sciagurate sono sempre i lavoratori e le loro famiglie».

La Fast è stata fondata nel 1973 da un imprenditore italiano. Oggi fa parte del Gruppo americano Idex. E' diventata Fast & Fluid Management grazie all'accorpamento con l'olandese Fluid Management. Oltre ai 54 dipendenti, secondo le stime del sindacato, sono a rischio altri 30 posti di lavoratori dell'indotto, per un tortale di quasi 90 persone.
Il primo pacchetto di 2 ore di sciopero è stato proclamato per domani, giovedì 4 settembre, dalle ore 11 alle 13. In contemporanea si terrà un presidio davanti ai cancelli, in via Pellizza Da Volpedo 109/111.