29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Massima preoccupazione sulla questione della crisi dei trasporti da e per la Regione

Giunta pugliese approva stesura Odg su crisi trasporto

«La crisi di Alitalia potrebbe tradursi nel taglio di rotte e di posti da e per la Puglia e nell’aumento dei prezzi dei biglietti»

La Giunta ha deciso, in apertura della riunione odierna, di approvare la stesura di un ordine del giorno che sarà affidato alla più ampia discussione e a tutti i livelli, per esprimere la massima preoccupazione sulla questione della crisi dei trasporti da e per la Regione.

«La crisi di Alitalia – è stato detto in Giunta dall’assessore ai Trasporti Mario Loizzo - secondo i piani finora resi noti potrebbe tradursi nel taglio di rotte e di posti da e per la Puglia e nell’aumento dei prezzi dei biglietti, con un sostanziale danno per le attività economiche e turistiche pugliesi in un contesto di sviluppo del turismo e dei transiti aeroportuali nei nostri scali». Inoltre sono a rischio declassamento anche alcuni convogli ferroviari a lunga percorrenza, con il rischio di tagli al personale e di aumento di disagi per i viaggiatori.

«Tutto questo – ha relazionato Loizzo – potrebbe, in mancanza di interventi a tutti i livelli accrescere l’isolamento della nostra regione e perciò vogliamo offrire ai pugliesi occasioni di discussione intorno a un testo che non sarà di mera rivendicazione, ma di analisi e di dibattito. Ovvero, quello che finora è mancato nelle decisione prese dal Governo nazionale e dalle aziende di trasporto senza alcun confronto con i territori sui quali sono stati scaricati costi e disagi».