18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Un unico titolo di viaggio annuale per viaggiare su treno e bus urbano

Integrazione tariffaria, Mi Muovo è già disponibile nelle biglietterie dell'Emilia Romagna

Per gli studenti un abbonamento specifico scontato

«L’unione fa la differenza». E’ lo slogan scelto per la campagna di comunicazione di Mi Muovo, il nuovo abbonamento annuale integrato regionale già disponibile in tutte le biglietterie Trenitalia e Fer dell’Emilia-Romagna. Un unico titolo di viaggio – valido dal primo settembre 2008 – che permetterà all’utente di muoversi con il treno e con i bus urbani. Mi Muovo annuale consente infatti di utilizzare il servizio ferroviario regionale per un percorso prestabilito e di muoversi con il bus su tutta la rete urbana della città di origine o di destinazione (oppure di entrambe).

L’abbonamento integrato che ha come origine/destinazione la stazione principale di una zona (come può essere Bologna, oppure Rimini), permette inoltre all’utente di utilizzare anche i treni che circolano all’interno dell’area urbana, e di muoversi, per esempio, anche da Bologna a Casalecchio o a Corticella in treno. Dal primo settembre con Mi Muovo scatta quindi l’integrazione tariffaria tra i servizi ferroviari regionali e locali e i servizi urbani (bus) delle 10 città capoluogo più Imola, Carpi e Faenza: è l’inizio di un percorso che si concluderà nel 2010, quando Stimer, il Sistema di tariffazione integrata della Regione Emilia-Romagna, sarà completato.

Già oggi a seconda del proprio profilo il viaggiatore può scegliere nelle biglietterie tra Mi Muovo (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano) o Mi Muovo Studenti (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano), quest’ultimo scontato dell’8% rispetto alle nuove tariffe. Gli studenti che non necessitano di un abbonamento integrato possono acquistare l’abbonamento annuale solo per il treno con lo stesso sconto dell’8%, in base ad accordi tra Regione e Trenitalia: è la prima volta che viene creato un abbonamento annuale ferroviario specifico per questa categoria di utenti.