20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Dichiarazione del sen. Marco Filippi, capogruppo Pd in commissione Lavori pubblici

Alitalia, Filippi: «Grave salvacondotto per illeciti fallimentari»

«Il provvedimento che modifica la disciplina fallimentare è infatti un vero e proprio salvacondotto per il management e commissari che non risponderanno di eventuali illeciti»

E' evidente che il saldo dell'operazione Alitalia messa in piedi dal governo è tutto a carico degli italiani e della fiscalità generale che dovrà pagare i debiti della società mentre gli eventuali profitti andranno ai privati.
Cosa ancor più grave, con la revisione della legge Marzano, viene ufficializzato che nessuno paga per le responsabilità nell'amministrazione dell'azienda. Il provvedimento che modifica la disciplina fallimentare è infatti un vero e proprio salvacondotto per il management e commissari che non risponderanno di eventuali illeciti. E' il solito stile Berlusconi: calpestare le regole a danno degli italiani.

Resta del tutto intatta la profonda preocupazione per i lavoratori sui quali la crisi si abbatterà doppiamente: oltre a farsi carico del debito come tutti i cittadini soffriranno molte migliaia di esuberi, più del doppio di quanti previsti dall'accordo con Air France.

Come se non bastasse, il governo non sta affrontando il vero problema, cioè quello di un'alleanza con un vero player internazionale. Cacciare Air France è stato da irresponsabili e la collaborazione che viene prospettata ora è del tutto insufficiente per la sopravvivenza dell'azienda sul grande mercato internazionale.