20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Per il comparto dell'energia l'indice ha registrato una variazione tendenziale del +4,1%

Industria: balzo dei prezzi alla produzione a luglio +8,3%

L'unica variazione tendenziale in diminuzione e' stata riscontrata nel settore del cuoio e prodotti in cuoio (-0,8%)

Per il comparto dell'energia l'indice ha registrato una variazione tendenziale del +4,1% e del +0,1% su base mensile. Nei primi sette mesi dell'anno la variazione della media dell'indice generale è stata di +6,9% rispetto allo stesso periodo del 2007, mentre negli ultimi 12 mesi la variazione è risultata pari a +5,5% rispetto ai 12 mesi precedenti.

A livello di raggruppamenti principali di industrie la maggior variazione tendenziale è quella dell'energia: per questo raggruppamento si è registrata a luglio una variazione del +25%; seguono i beni intermedi (+4,7%), i beni di consumo (+3,9%, con il +4,2% dei beni di consumo non durevoli e il +2,8% di quelli durevoli).
L'energia registra anche la maggior variazione in termini congiunturali (+1,6%). Su base mensile si registra un aumento anche per i beni intermedi (+0,2%), mentre variazioni negative interessano i beni di consumo (-0,1%, con il -0,1% dei beni di consumo non durevoli e la variazione nulla di quelli durevoli) e i beni strumentali (-0,1%).

A livello di settori di attività economica, gli aumenti tendenziali più rilevanti sono stati registrati nei settori dei prodotti petroliferi raffinati (+31,1%), dell'energia elettrica, gas e acqua (+20,3%), dei prodotti delle miniere e delle cave (+11,3%) e dei prodotti alimentari, bevande e tabacco (+9,4%).
L'unica variazione tendenziale in diminuzione è stata riscontrata nel settore del cuoio e prodotti in cuoio (-0,8%). Su base mensile gli aumenti più significativi si registrano nei settori dell'energia elettrica, gas e acqua (+2%), dei prodotti petroliferi raffinati (+1,2%) e dei prodotti chimici e fibre sintetiche (+0,5%) variazioni congiunturali in diminuzione, invece, per le macchine e apparecchi meccanici (-0,3%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (-0,2%), legno e prodotti in legno (esclusi i mobili) e altri manufatti compresi i mobili (per entrambi -0,2%)