19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Provincia di Urbino e Pesaro

Formazione e apprendistato, usciti i bandi per la presentazione dei progetti

La Provincia ha stanziato oltre 8 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo e dal Ministero del Lavoro

Oltre 8 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo e dal Ministero del lavoro sono stati destinati dalla Provincia ad azioni di formazione professionale e a progetti formativi per l’apprendistato. In questi giorni sono usciti i due bandi per la presentazione dei progetti. Il primo bando, «Modalità per la presentazione e gestione dei progetti relativi ad azioni di formazione Fse 2007/2008», mette in campo 5 milioni e 737mila euro ed è rivolto ad enti di formazione accreditati o in fase di accreditamento e alle aziende per la riqualificazione dei propri dipendenti.

Due i tipi di progetti che è possibile presentare: progetti corsuali (corsi di formazione per disoccupati, per occupati e formazione permanente, per tutto l’arco della vita) e progetti quadro per obiettivo (i cosidetti corsi a catalogo, da cui scaturiscono percorsi personalizzati). Il termine per la presentazione dei progetti è il 20 ottobre, seguendo le procedure indicate sul sito www.formazionelavoro.provincia.pu.it, alla voce «Bandi». All’interno dello stesso bando, un posto a sé viene dedicato ai progetti «just in time» (700mila euro), cioè quelli che rispondono a specifiche ed immediate esigenze delle aziende per la formazione di dipendenti da assumere, la riqualificazione di persone in cassa integrazione, l’introduzione di attività che richiedono una specifica preparazione dei lavoratori ecc. Nell’approvazione dei progetti «Just in time» verrà data priorità a particolari settori, tra cui qualità del lavoro, ambiente e occupazione femminile. Il bando resterà aperto per un anno, fino al 30 agosto 2009.

Il secondo bando, «Modalità per la presentazione e gestione di progetti formativi per apprendisti» mette invece in campo 2 milioni e 373mila euro (di cui un milione e 174mila provenienti dal Ministero del Lavoro) ed è rivolto agli enti di formazione accreditati o in via di accreditamento per la formazione degli apprendisti secondo le più moderne didattiche metodologiche. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 7 ottobre, seguendo le indicazioni sul sito www.formazionelavoro.provincia.pu.it.
«Riguardo a quest’ultimo bando – evidenzia l’assessore provinciale alla Formazione e lavoro Massimo Galuzzi - va ricordato che dal 2000 ad oggi la Provincia ha formato, avvalendosi di enti gestori accreditati dalla Regione, ben 6.500 apprendisti. Dal 2006 ha inoltre attivato percorsi formativi per coordinatori, mentor, docenti e tutor d’aula sul ruolo e la conoscenza del nuovo modello formativo proposto dall’amministrazione provinciale, coinvolgendo 304 docenti, 89 mentor, 83 tutor d’aula e 30 coordinatori».