Partita la collaborazione tra polizia italiana e francese
L'iniziativa fa seguito all'intesa tecnica siglata tra il ministro dell'Interno Maroni e quello francese Alliot Marie
Per tutto il mese di agosto, due appartenenti alla Polizia di Stato - in uniforme anche se senza arma al seguito - sono aggregati presso la Police Nationale de Sécurité Publique di Nizza e due presso quella di Parigi, quale supporto di osservazione e assistenza a turisti italiani in vacanza presso la Costa Azzurra e la capitale francese.
L'iniziativa fa seguito all'intesa tecnica siglata tra il ministro dell'Interno Maroni e quello francese Alliot Marie e sottoscritta dal Capo della Polizia prefetto Manganelli e dal suo omologo francese.
I poliziotti inviati oltralpe appartengono alla Polizia di Frontiera di Ventimiglia, perchè in possesso di un'ottima conoscenza della lingua francese ed esperienze maturate in comune con la polizia transalpina.
I risultati di immagine e operativi già sono notevoli in questi primi giorni di sperimentazione, avendo i poliziotti italiani coadiuvato quelli francesi nella stesura di denuncie sporte da nostri connazionali e rintracciato a Nizza un auto rubata italiana. La parte francese ha inviato due operatori presso la Questura di Rimini e due presso la Questura di Firenze.