19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Zaia: «Preso atto delle richieste del mercato, in particolare della domanda dei paesi del nord Europa»

Il Mipaaf autorizza il confezionamento in contenitori alternativi al vetro per alcuni vini DOC

Da questa possibilità sono esclusi i vini DOC designabili con l’indicazione della sottozona, della menzione “riserva”, “superiore”, “vigna” e delle altre menzioni tradizionali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha autorizzato con decreto la possibilità di confezionare i vini a denominazione di origine controllata (DOC) in contenitori alternativi al vetro, in particolare nei cosiddetti «bag in box».

Da questa possibilità sono esclusi i vini DOC designabili con l’indicazione della sottozona, della menzione «riserva», «superiore», «vigna» e delle altre menzioni tradizionali.
L’uso dei citati contenitori è vietato per tutti i vini DOCG. «Abbiamo preso atto delle richieste del mercato, in particolare della domanda dei paesi del nord Europa, dove il «bag in box» può essere un utile strumento di penetrazione per il vino italiano. Tuttavia – ha spiegato il Ministro Zaia – abbiamo voluto salvaguardare l’immagine delle nostre migliori produzioni, ponendo condizioni particolarmente restrittive per l’utilizzo di queste tipologie di contenitori.» La decisione del Mipaaf arriva a seguito della richiesta delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, espressa nella riunione del Comitato Tecnico Permanente di coordinamento in materia di agricoltura nella riunione del 13 marzo 2008.

Sul tema sono stati sentiti gli enti e le organizzazioni di categoria operanti nel settore vitivinicolo ed è stato espresso parere favorevole dal Comitato Tecnico Permanente di coordinamento in materia di agricoltura della Conferenza Stato-Regioni e Province autonome nella riunione del 23 luglio 2008. Il decreto del Ministero prevede una proceduta semplificata per la modifica dei disciplinari in modo da permettere ai produttori interessati di poter utilizzare in tempi brevi questa nuova opportunità.