1 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Edilizia pubblica

Valmontone: la Giunta dà il via libera al piano di zona per l'edilizia economica e popolare

In un’area di 12,5 ettari saranno costruiti 400 nuovi alloggi dove andranno a risiedere circa 1.500 abitanti

Via libera al Piano di zona per l’edilizia economica e popolare a Valmontone, in Provincia di Roma, in località Colle della Vecchia.

Ad approvare il provvedimento, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente Esterino Montino, è stata la Giunta regionale.

«Questo atto – ha dichiarato Montino - consente finalmente la realizzazione di un Piano di Zona a Valmontone, importante territorio della provincia di Roma dove, anche per il recente sviluppo delle attività turistiche e commerciali, si è resa ancor più necessaria una risposta abitativa concreta per le giovani famiglie e le fasce più deboli della popolazione. In un’area di 12,5 ettari saranno costruiti 400 nuovi alloggi dove andranno a risiedere circa 1.500 abitanti. E’ una doverosa risposta alla richiesta sempre più pressante di alloggi a costi contenuti. Previste tre tipologie di abitazioni: villini a schiera, palazzine a tre piani ed edifici puntiformi con intorno grandi balconate e giardini pensili. Il Piano include, inoltre, standard urbanistici superiori a quelli previsti dalla legge, tra cui ampi spazi verdi, un piccolo auditorium, il mercato coperto, un centro anziani e la nuova chiesa per il quartiere».

«Il Piano di Zona Colle della Vecchia, approvato oggi dalla Regione Lazio – spiega Angelo Angelucci, sindaco di Valmontone - consente di rispondere in maniera adeguata alla domanda di edilizia economica e popolare che in questi anni a Valmontone è andata crescendo, sia per lo sviluppo del polo turistico e commerciale, sia per la vicinanza con Roma. L’area individuata, vicino all’autostrada, si trova proprio nella porzione di territorio dove sta crescendo la parte nuova di Valmontone».