28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
SCHEDA DELLA COLDIRETTI

La Coldiretti, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo

Una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale

La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e a livello europeo. Presieduta da Sergio Marini è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, radicata sul territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane.

La presenza sul territorio è accompagnata dalla crescente rappresentatività e alla Coldiretti fanno capo il 69 per cento delle imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio che sono associate ad organizzazioni con la maggioranza assoluta della superficie agricola coltivata, degli animali allevati e del Pil agricolo.
La Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.

• Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.

• Il suo progetto: la rigenerazione dell'agricoltura per promuovere una agricoltura attenta alla sicurezza alimentare dei cittadini consumatori e alla crescita economica e sostenibile dell'impresa.

Nel 2008 è stata costituita la Fondazione Campagna Amica aperta a tutti i cittadini con i seguenti obiettivi:
• La valorizzazione dell'identità profonda dei nostri territori, del nostro stile di vita.
• La certezza sulla qualità, l'origine e la salubrità di ciò che mangiamo.
• La promozione di leggi a tutela dei cittadini-consumatori.
• La diffusione di una cultura dei consumi legati alle nostre campagne.
• La difesa del patrimonio di boschi, fiumi e laghi dei nostri territori.
• Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili del nostro Paese nel rispetto del paesaggio e della salubrità dell'aria.
• La diffusione di una ‘rete' informativa capillare su cibo, produzione, prezzi, educazione alimentare ed ambientale e la promozione di un virtuoso stile di vita.
• La ricerca di un'opinione pubblica, sempre più consapevole dei propri diritti in materia ambientale ed alimentare con i cittadini che crescono insieme al proprio territorio.