29 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Televisione

Luisa Spagnoli: la fiction Rai all'Erios di Vigliano

In occasione della messa in onda della mini serie tv, girata anche nel biellese, il Teatro organizza la proiezione sul grande schermo.

BIELLA - Lunedì 1 e martedì 2 febbraio, andrà in onda la fiction Luisa Spagnoli. In occasione della messa in onda su Rai1, il teatro Erios organizza un proiezione per chi vorrà di seguire la trasmissione sul maxischermo. L'appuntamento è per le 20.50 di entrambe le serate ad ingresso libero.

250 comparse biellesi
L'invito è di Cristina Vazzoler, sindaco di Vigliano e di Atl di Biella. Il teatro Erios è stato la sede del casting, che ha permesso al regista Lodovico Gasparini e ai produttori di scegliere le circa 250 comparse che hanno arricchito le riprese. A poche decine di metri inoltre, c'è l'imponente edificio della Pettinatura Italiana potremo riconoscere nelle scene girate a Vigliano nelle quasi tre settimane di permanenza della troupe. Un attività che ha portato anche introiti al territorio.

La storia e il cast
«Luisa Spagnoli» è un'esempio di imprenditrice virtuosa che oltre al lavoro si dedicata a fornire servizi ai suoi dipendenti proprio come alcuni dei nostri industriali più illuminati. La serie è una delle fiction di punta della stagione invernale della Rai: nel cast Luisa Ranieri, interpreta la protagonista, imprenditrice che prima ha creato la Perugina ed i suoi baci e poi ha fondato un marchio di moda donna ancora oggi sinonimo di eleganza e qualità. Accanto a lei recitano Vinicio Marchionni, Massimo Dapporto e Matteo Martari. La produzione è stata curata da Moviheart di Massimiliano La Pegna per Rai Fiction. Qualcuno tra i rappresentanti della produzione potrebbe essere tra gli ospiti della doppia serata dell'Erios, insieme al location manager Joseph Geminale, che ha curato da vicino la scelta dei luoghi per le riprese. Le riprese si sono svolte, oltre che a Vigliano, a Perugia, città in cui è ambientata la storia.