30 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Lotta alla contraffazione

Sequestrati falsi profumi griffati

I militari della Guardia di Finanza di Biella hanno denunciato il titolare cinese di un «bazar». In vendita finti Armani e Gucci. Sequestro da 6 mila euro

BIELLA - Nei giorni scorsi, militari della Guardia di Finanza di Biella nell’ambito dei servizi svolti a tutela dell’economia hanno effettuato un intervento in materia di marchi contraffatti e sicurezza prodotti presso un «bazar», situato in provincia e gestito da un imprenditore di etnia cinese. I militari hanno passato sotto la «lente d’ingrandimento» i molteplici prodotti presenti sugli scaffali, individuandone una serie, in particolare confezioni di profumo esposte al pubblico e pronte per essere vendute, recanti i più famosi «brand» nazionali, ed internazionali quali Armani, Dolce & Gabbana, Gucci e altre note griffe.

DENUNCIATO IL TITOLARE - Da controllo sono state individuate 443 confezioni risultate contraffatte, che sono state sequestrate dai finanzieri in quanto poste in vendita in violazione dell’art. 474 del Codice penale. Il titolare del «bazar» è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica per aver posto in vendita prodotti con marchi contraffatti. In media i profumi sequestrarti costano al pubblico un terzo rispetto a quelli originali e la merce sottoposta a sequestro ha un valore commerciale che si aggira sui 6000 euro. Il consumatore che effettua un acquisto di merce contraffatta è soggetto a sanzione amministrativa, oltre ad agevolare la concorrenza sleale a danno degli esercizi commerciali che operano nel rispetto delle norme.