5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
La leggenda del cinema francese

Alain Delon: Sono stato operato a Parigi

«Sono stato operato. (...) Era previsto da quindici giorni», ha dichiarato l'attore, raggiunto al telefono dalla redazione del quotidiano «Le Parisien», confermando indiscrezioni di stampa

PARIGI - L'attore Alain Delon, 76 anni, leggenda del cinema francese, ha confermato di essere ricoverato all'Ospedale americano di Neuilly, nella periferia occidentale di Parigi, per curare un'aritmia cardiaca.
«Sono stato operato. (...) Era previsto da quindici giorni», ha dichiarato l'attore, raggiunto al telefono dalla redazione del quotidiano Le Parisien, confermando indiscrezioni di stampa. L'entourage dell'attore aveva in precedenza affermato che era stato ricoverato in ospedale per un check up. «Ho avuto un'anestesia di dieci minuti. E hanno tentato di rimettermi il cuore a posto», ha precisato l'attore. Ha aggiunto che la sua aritmia cardiaca era stata scoperta quindici giorni fa, dopo nausee e vertigini.

NESSUN COMMENTO DALL'OSPEDALE - «E' qualcosa che succede a gente come me quando c'è un accumulo di emozioni, di problemi. Ultimamente, sono stato servito, con mio figlio e altre cose», ha aggiunto Alain Delon. La scorsa estate, suo figlio Alain-Fabien, 17 anni, nato dalla sua unione con Rosalie Van Breemen, è stato denunciato per «lesioni corporali per negligenza» a seguito della ferita da arma da fuoco di una ragazza durante una festa organizzata a Ginevra, in Svizzera, in un appartamento di proprietà dell'attore, ma in sua assenza.
L'Ospedale americano non ha voluto rilasciare alcun commento. Nato l'8 novembre 1935 a Sceaux, nei pressi di Parigi, Alain Delon è uno dei più grandi nomi del cinema francese. Ha girato un centinaio di film in cinquant'anni di carriera, tra cui alcuni capolavori. Luchino Visconti gli ha assegnato alcuni dei suoi migliori ruoli con Rocco e i suoi fratelli (1960) e Il Gattopardo (1963).