26 aprile 2024
Aggiornato 00:30

«Tutelare 165 lavoratori SAT»

Presentata interrogazione parlamentare con Burtone e Samperi a ministro Sacconi

I parlamentari nazionali del Pd, Giuseppe Berretta, Giovanni Burtone e Marilena Samperi hanno presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali in merito «alla grave situazione occupazionale dei 165 lavoratori della SAT S.p.A di Aci Sant’Antonio in provincia di Catania».

Nelle scorse settimane, infatti, la SAT S.p.A. produttrice di diffusori di calore per conto della St Microeletronics, ha annunciato l’avvio delle procedure di liquidazione e, fanno sapere i tre parlamentari del Pd, «dal 2007 la SAT ha ridotto il personale, fatto ricorso alla Cassa integrazione, avviato procedure di esodo incentivato dei lavoratori ed in ultimo, lo scorso dicembre, richiesto la Cassa integrazione in deroga».

«Delle circa 200 unità che la SAT occupava fino allo scorso anno- evidenziano Berretta, Burtone e Samperi- ne sono rimaste 165 per cui adesso si profila il licenziamento».

«La chiusura della SAT -proseguono- si inserisce in un più generale quadro di gravissima crisi economica che sta investendo il settore pubblico e privato della città di Catania e del suo hinterland causando centinaia di licenziamenti».

«Chiediamo al ministro Sacconi - concludono nell’interrogazione- quali iniziative intenda assumere al fine di tutelare i 165 lavoratori della SAT S.p.A. e se non ritenga di valutare la possibilità di adottare misure di salvataggio e ristrutturazione per la stessa azienda etnea».