20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Fincantieri: 3 ore di sciopero a inizio turno

Grande adesione allo sciopero Fincantieri in Liguria

CGIL: «Fincantieri fino ad oggi ha pagato molto al suo azionista che è il Ministero del Tesoro, oggi deve pagare altrettanto a tutti i lavoratori e alle lavoratrici»

Grande adesione allo sciopero in Fincantieri: a Sestri Ponente (Genova) presidio a bordo nave che ha bloccato totalmente la produzione. A Riva Trigoso in provincia di Genova, blocco delle portinerie con formazione di lunghe code di auto e camion e con grande nervosismo delle Direzione che ha fatto allontanare fisicamente, dai guardiani, le troupe televisive. Al Muggiano a La Spezia blocco totale delle merci e delle entrate al cantiere.

In tutti gli stabilimenti l'adesione allo sciopero è grandiosa non solo tra gli operai, ma anche tra impiegati e tecnici che rispondono in questo modo al tentativo del gruppo dirigente di Fincantieri di dividere i lavoratori e lavoratrici rispetto al loro livello ed alla mansione. Tutti i dipendenti sono insoddisfatti delle briciole salariali che l'azienda vuole elargire sul contratto integrativo rispetto alle loro condizioni di lavoro.

Una risposta di lotta all'arroganza di Fincantieri costruita non solo dagli iscritti alla Fiom, ma da tantissimi iscritti di Fim e Uilm e non iscritti, che con lo sciopero di oggi hanno ribadito la loro richiesta di forti aumenti salariali per tutti e senza imbrogli.

Fincantieri fino ad oggi ha pagato molto al suo azionista che è il Ministero del Tesoro, oggi deve pagare altrettanto a tutti i lavoratori e alle lavoratrici.