29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
L'esito del voto

Primarie Pd: in Fvg 25mila votanti. Vince Zingaretti con il 71,40%

Soddisfatto il segretario regionale del Partito Democratico, Cristiano Shaurli: «È un risultato straordinario, un segnale chiarissimo»

UDINE - In Friuli Venezia Giulia, alle primarie del Partito democratico hanno partecipato 24.691 elettori La distribuzione territoriale per ambiti provinciali vede a Gorizia 3.191 elettori, a Pordenone 5.747, a Udine 10.894 e a Trieste 4.859. Nella corsa alla segreteria, Zingaretti ottiene 17.554 voti, pari al 71,40%, Martina 4.519, pari al 18,38%, e Giachetti 2.510, pari al 10,21%. Lo rende noto la Commissione regionale Pd per le primarie, precisando che i dati non sono ancora certificati.

La soddisfazione del segretario Shaurli

«È un risultato straordinario, un segnale chiarissimo. In Friuli Venezia Giulia l'affluenza sfiora i 25mila elettori: non è un traguardo ma una partenza che ci incoraggia a lottare di più per costruire l’alternativa che moltissimi cittadini chiedono. Il Pd in questa regione è vivissimo. C'è lavoro da fare, ma guardiamo al futuro con una nuova carica, con la spinta che viene dai cittadini. Stiamo già guardando alle europee su cui abbiamo incardinato le primarie. Buon lavoro al nuovo segretario nazionale, con cui affronteremo le prossime sfide, tutti assieme». Così il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli commenta l'esito delle primarie per l'elezione del segretario nazionale del partito.

Il ringraziamento ai militanti 

«Grazie alle migliaia di cittadini che - continua Shaurli - hanno deciso di muoversi e votare mettendoci nome e faccia, per dire con estrema chiarezza che in un popolo di centrosinistra ampio c'è tanta voglia di un Paese diverso, di non lasciare l’Italia nelle mani di Di Maio e Salvini. Grazie alle centinaia di volontari che hanno reso possibile questa impresa: anche dal punto di vista della capacità organizzativa, il Pd - conclude Shaurli - è ben vivo e in Friuli Venezia Giulia lo ha dimostrato più che mai».