Al Parco Zoo Punta Verde a tu per tu con le giraffe
Visite guidate per un incontro ravvicinato con i mammiferi più alti della terra
LIGNANO - Al Parco Zoo Punta Verde di Lignano si può provare l’ebrezza di essere a tu a per tu con le giraffe e guardarle dritte-dritte negli occhi. Da un punto di vista privilegiato nei pressi del reparto di questi splendidi animali è infatti possibile vivere l’emozionante esperienza di avvicinarli, raggiungere la loro altezza e osservare l’eleganza della ‘piccola’ Berta, a poco più di un anno dalla sua nascita, mamma Maria e papà Django mentre si cibano con la loro lunghissima lingua prensile, di succulenti frutti e fresche foglie preparate dagli educatori.
LA SPECIE - Un'emozione da non perdere soprattutto perché si contribuisce concretamente al rallentamento del silenzioso declino di questa specie che a causa del bracconaggio e della frammentazione dell'habitat è a rischio di estinzione. I proventi dell'attività vengono infatti interamente devoluti alla Giraffe Conservation Foundation, un’associazione che opera direttamente in Africa a favore delle giraffe attraverso azioni mirate di monitoraggio e di sensibilizzazione delle popolazioni locali per scongiurarne la loro estinzione. Nel 1999 si contavano 140 mila esemplari e a oggi ne restano meno di 90.000 appartenenti a nove sottospecie diverse. Sono già sette gli stati africani in cui questo mammifero è stato dichiarato estinto.
GLI EVENTI - Gli incontri ravvicinati con le giraffe si svolgono nelle giornate di martedì e giovedì con i seguenti orari: 10.30, 11.30 e 15.30. L’età minima per poter accedere agli incontri ravvicinati è di 8 anni.
Ulteriori informazioni e prenotazioni sul sito www.parcozoopuntaverde.it
- 09/11/2018 Strage di vongole e cappelunghe: pescatori di Marano, Grado e Lignano preoccupati
- 12/08/2018 Paluzza, i Vigili del Fuoco salvano una mucca gravida precipitata in una buca
- 02/08/2018 Chiusura del macello Larice: la preoccupazione degli allevatori
- 21/07/2018 Cagnolino cade in una forra profonda 30 metri: salvato dai Vigili del Fuoco