Piccin, intollerabili i ritardi nei pagamenti agli imprenditori agricoli
La causa è riconducibile a meccanismi burocratici farraginosi e tempi irragionevoli per l'erogazione dei finanziamenti
PORDENONE - «E' gravissimo che gli imprenditori agricoli debbano attendere, a causa di meccanismi burocratici farraginosi, tempi irragionevoli per l'erogazione dei finanziamenti a loro destinati». Così commenta Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, la risposta fornita dall'assessore Shaurli alla sua interrogazione concernente i ritardi generalizzati di Agea nei pagamenti per le misure del Piano di sviluppo rurale: «La situazione ha raggiunto una gravità tale da aver determinato l'attivazione della Commissione europea, intenzionata a riportare i pagamenti entro scadenze coerenti con le richieste e con le necessità di avanzamento finanziario dei Programmi. Ma in che tempi?».
«Le responsabilità del Governo nazionale e di quello regionale stanno danneggiando gravemente gli agricoltori - denuncia Piccin - per i quali la liquidità è fondamentale nello svolgimento delle loro attività. Anche quello che potrebbe sembrare un banale ritardo può rivelarsi penalizzante».
«Le risposte formalistiche arrivate dall'assessore - conclude Piccin - mi lasciano totalmente insoddisfatta. Il settore dell'agricoltura, già sottoposto alle incertezze del clima, dei mercati e dell'altalenare della domanda, necessita di maggiore attenzione da parte dei governanti, ma in questo caso è stato proprio abbandonato».
- 20/08/2018 Confagricoltura: al via la terza edizione del concorso “Coltiviamo agricoltura sociale”
- 12/08/2018 Confagricoltura Fvg: lunedì 13 si staccano i primi grappoli
- 05/08/2018 Confcooperative Fvg: siglato il nuovo contratto integrativo per i lavoratori delle coop agricole
- 04/08/2018 Zannier: «Orgogliosi di avere produzioni e prodotti friulani d'eccellenza»