29 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La decisione

Dacia Arena: per il Consiglio di Stato quella scritta va modificata

La sentenza non si riferisce tanto al contenuto della scritta, e quindi al cambio di denominazione (su cui è in corso una causa di tipo civile), ma alla dimensione della stessa. Le parole del sindaco Honsell

UDINE – Quella scritta, così com’è non ci può essere. A sancirlo, dopo il Tar, è stato il Consiglio di Stato. L’indicazione ‘Dacia Arena’ sulle curve del nuovo Friuli non è un’insegna ‘di esercizio’, come sostenuto dall’Udinese Calcio, ma un’insegna pubblicitaria, e, come tale, soggetta a regole precise.

Sulla questione si è espresso anche il sindaco Furio Honsell: «La sentenza del Consiglio di Stato conferma quanto da noi sostenuto, ovvero che l'insegna 'Dacia Arena' esposta sull'impianto dei Rizzi è un'insegna pubblicitaria e non può essere considerata cambio di denominazione. Come tale deve quindi sottostare alle norme del Codice della Strada, che prevedono per le insegne pubblicitarie particolari indicazioni di dimensionamento alle quali ci auguriamo che quanto prima anche tale insegna venga adeguata».

Nell’attesa di leggere le motivazioni del Consiglio di Stato, l’Udinese ritiene che la decisione non abbia alcun impatto sulle scritte all’esterno dello stadio. Cosa probabilmente vera, ma non per quanto concerne il contenuto della scritta, e quindi il cambio di denominazione (su cui è in corso una causa di tipo civile), ma per la dimensione della stessa. Staremo a vedere chi la spunterà.