12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
A BRUXELLES

De Monte incontra Renzi: "Il Pd rilanci azione politica per rafforzare politiche sociali in Europa"

Per l'europarlamentare “con il leader dem abbiamo concordato sulla necessità di inserire un nuovo pilastro sociale nel piano Juncker, oltre che lavorare a nuove forme di assicurazione contro la disoccupazione, al social housing

BRUXELLES - «Vogliamo un’Europa più sociale: per cambiarla dall’interno serve un Pd forte, coeso, con una solida ma rinnovata vocazione europeista». Lo afferma l’eurodeputata democratica Isabella De Monte, che a Bruxelles ha incontrato, assieme ai colleghi europarlamentari, l’ex premier Matteo Renzi, candidato alla segreteria del Pd.

Secondo De Monte «con Renzi abbiamo concordato sulla necessità di inserire un nuovo pilastro sociale nel piano Juncker, oltre che lavorare a nuove forme di assicurazione contro la disoccupazione, al social housing. Se l’Ue non volge di più lo sguardo verso le nuove fragilità sociali – continua – è destinata a collassare sotto il peso dei populisti».

«I partiti socialisti hanno un ruolo importante in questo – evidenzia De Monte – ma devono rilanciare con forza la loro azione, partendo appunto dal sociale, guardando alle fragilità complesse dell’oggi e individuando risposte concrete, che sono le uniche a poter sconfiggere i demagoghi di professione».