30 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Foto notizia

Danneggiata la Ninfa del giardino di palazzo Morpurgo

Alla statua è stata troncata una mano. Probabilmente i vandali hanno approfittato dell'assenza di acqua nella fontana. Alcune dita della mano potrebbero essere andate perdute

UDINE - Vandali in azione nel giardino di palazzo Morpurgo. Nei giorni scorsi, alla Ninfa che si trova al centro del laghetto, è stata amputata una mano. Danneggiate anche alcune dita. 

La notizia è circolata già mercoledì sera sul gruppo 'Sei di Udine se...' e ovviamente i commenti dei cittadini non sono stati positivi. Anche perchè, se il moncone della mano è presente accanto al basamento della statua, pare che alcune dita siano andate perse. 

Ora bisognerà capire se con l'ausilio delle telecamere sia possibile risalire ai protagonisti di questa bravata, che potrebbero aver approfittato della mancanza di acqua nel laghetto per avvicinarsi alla statua. 
La Ninfa è opera dello scultore udinese Leonardo Liso. Neoclassica nelle forme, è stata realizzata in marmo di Carrara e durante il restauro sono state rintracciate sul piccolo basamento la firma e la data ( L. LISO  UDINE 1905 ).