30 aprile 2024
Aggiornato 05:00
In tutta la Regione

Allerta meteo della Protezione Civile per il fine settimana in Fvg

La Protezione Civile fa sapere che scatterà alle 18 del 18 novembre, e sarà valida sino alle 12 di domenica 20

FVG - Come si legge in una nota della Protezione civile del Fvg, è stata lanciata un'allerta meteo per il fine settimana. Attualmente sulla Regione affluiscono correnti sud-occidentali progressivamente più intense e umide. Sabato passerà anche un fronte atlantico. Domenica giungono in quota correnti meno umide.

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni
Per la nottata di venerdì 18 novembre è previsto un peggioramento con piogge più estese, anche intense. Neve oltre i 1800 metri circa. In quota soffierà vento da sud-ovest da sostenuto a forte.
Sabato 19 novembre, invece, si registrerà cielo coperto con piogge estese, intense sulle zone occidentali e in Carnia, da intense a molto intense sulla fascia orientale, specie sulle Prealpi Giulie, localmente anche temporalesche. Neve oltre i 2000 metri circa. In quota soffierà vento da sud-ovest da sostenuto a forte. Sulla costa soffierà vento da sud sostenuto, con possibili mareggiate e piogge in genere meno consistenti. In serata cessazione delle piogge, con
probabile formazione di nebbie in pianura.

L'allerta
In quanto all’allerta regionale, la Protezione Civile fa sapere che scatterà alle 18 del 18 novembre, e sarà valida sino alle 12 di domenica 20. Si tratta di criticità che rientrano nella categoria ‘giallo’ per il bacino del Livenza, perciò nel pordenonese, e in quella ‘arancio’ su Tagliamento e Isonzo, in un’area più vasta che tocca le province di Udine, Pordenone e Gorizia.
Secondo l’analisi svolta dai tecnici rispetto alla situazione idrogeologica ed idraulica delle prossime 24, 48 ore, come si legge sempre dalla Protezione Civile, sono possibili, a seguito delle forti piogge, un innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.