27 aprile 2024
Aggiornato 11:00
L'iniziativa

La Regione a Casa Moderna con un corner per i contributi sulla casa

«Abbiamo sostenuto il comparto con quasi 100 milioni di euro in tre anni», ha reso noto l'assessore Santoro

UDINE - «La Fiera della Casa Moderna è una vetrina importantissima per il settore e per questo abbiamo scelto di essere presenti con uno stand, in collaborazione con la filiera del legno Fvg, per illustrare, tra gli altri, il nuovo canale contributivo di sostegno all'acquisto della prima casa». Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro.

«La Regione ha sostenuto il comparto della casa con quasi 100 milioni di euro in tre anni. Con la legge sul riuso – ha chiarito Santoro – abbiamo stanziato 21,5 milioni di euro per recuperare 564 alloggi abbandonati nel centro storico di comuni di tutta la regione; quasi 22 milioni di euro sono andati alle Ater per interventi su 1500 alloggi e 27,3 milioni per interventi di manutenzione straordinaria su 5500 abitazioni. Infine, abbiamo contribuito con 21 milioni di euro alla mitigazione del rischio sismico, perchè a 40 anni dal terremoto bisogna ricordare che la nostra Regione non si è distinta solo nell'emergenza, ma ha sviluppato una cultura della prevenzione basata su competenze esclusive e modelli costruttivi d'eccellenza».
Santoro ha ricordato poi i 100 milioni di euro di derivazione europea, statale e regionale che negli ultimi tre anni sono stati destinati all'edilizia scolastica, con ulteriori ricadute positive sul mercato edile regionale.

La Regione è presente con uno stand al padiglione 8, con un corner interamente dedicato al nuovo canale contributivo dell'edilizia agevolata.
Canale contributivo che sarà pienamente operativo nelle prossime settimane e che consentirà ai cittadini di richiedere contributi a sostegno dell'acquisto e recupero della prima casa di abitazione.  E nelle prime giornate di fiera, lo stand ha già registrato centinaia di contatti. Rappresentanti di categoria, imprese, ma soprattutto cittadini hanno affollato, nei primi due giorni di apertura della manifestazione fieristica, il corner regionale.