Scatta il controesodo: fine settimana di traffico in autostrada
Autovie Venete consiglia, a chi deve spostarsi per brevi tratti, di non utilizzare l’autostrada. Rallentamenti e code attesi sia sulla A23 Tarvisio-Palmanova che sul tratto di A4 Trieste-Venezia
UDINE – Sarà un fine settimana di traffico intenso quello che attende le autostrade del Fvg. E’ previsto il controesodo di coloro che hanno soggiornato sulle spiagge di Lignano e Bibione (e quindi circolazione sostenuta sulla A23 in direzione Tarvisio), ma anche il ritorno di coloro che hanno trascorso le vacanze in Croazia (code previste al Lisert e al nodo di Palmanova). Senza contare che quegli austriaci e quei tedeschi che si riverseranno sulle spiagge friulane per la prima volta quest’anno: il traffico, in definitiva, si attende sostenuto in entrambe le direzioni di marcia sulla A23 Palmanova-Tarvisio e sulla A4 Trieste-Venezia.
Sabato e domenica le giornate più critiche
L'incremento del traffico comincerà già da venerdì 21 agosto, con qualche coda a tratti su tutta la rete autostradale e rallentamenti in prossimità dei nodi di interconnessione.
Per sabato 22 sono previste code nel tratto compreso fra Villesse e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia, incolonnamenti che potranno interessare anche il tratto San Giorgio- Latisana. Autovie Venete consiglia, a chi deve spostarsi sul breve raggio in questa zona, di non usare l’autostrada. File alla barriera di Trieste Lisert, in entrata, a cominciare da Sistiana e code, fin dalle prime ore del mattino, sulla A23 nel tratto fra tra Udine Nord e il nodo di interconnessione con la A4 a Palmanova per il flusso di veicoli provenienti da oltreconfine.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle sette tonnellate e mezzo scatterà alle 8 del mattino di sabato e durerà fino alle ore 16. Transito libero dalle 16 alle 7 del mattino di domenica e poi nuovo stop fino alle 22.
Domenica 23 agosto sarà ancora una giornata a forte intensità di traffico, con possibili congestioni a macchia di leopardo su tutta la A4 nella fascia oraria compresa fra le 7 e le 17. Indispensabile, prima di mettersi in viaggio, consultare la situazione della viabilità sul sito di Autovie, utilizzando la app AutovieTraffic o l’account Twitter @AutovieTraffico
I percorsi alternativi
Chi è diretto a Trieste sarà indirizzato verso la Zona Industriale e da lì guidato, con una serie di frecce direzionali gialle, fino al casello di Palmanova da dove potrà rientrare in A4 e poi proseguire. Per chi deve andare verso Venezia, invece, l’alternativa prevede il reindirizzamento lungo la tangenziale fino al raggiungimento della Strada Statale 13 in direzione Codroipo. Da lì, sempre seguendo le frecce gialle, il percorso alternativo prosegue e arriva fino a Venezia lungo la ‘Ferrata’.
Su tutti i pannelli a messaggio variabile installati in tangenziale Sud che arriva da Pradamano e in tangenziale Ovest che arriva dallo Stadio (a quelli fissi a si aggiungono una serie di pannelli mobili posizionati strategicamente) verrà pubblicato il messaggio ‘non entrare in direzione Venezia – Trieste’ perché l’entrata di Udine Sud sarà chiusa. Chi entrerà ugualmente, sarà costretto a dirigersi verso Udine Nord per poi uscire sulla strada statale. Sul piazzale antistante il casello di Udine Sud, in ogni caso, sarà presente personale di Autovie per gestire la viabilità.