23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Bilancio della Questura

No Green pass a Trieste: foglio di via per sei manifestanti, i denunciati sono 18

Un terzo dei diciotto denunciati per gli scontri di ieri 6 novembre è residente fuori Trieste ed è stato rispedito nel proprio comune con un foglio di via obbligatorio

No Green pass a Trieste: foglio di via per sei manifestanti, i denunciati sono 18
No Green pass a Trieste: foglio di via per sei manifestanti, i denunciati sono 18 Foto: ANSA

TRIESTE - Si è svolto nel pomeriggio di ieri il corteo organizzato dal Coordinamento NOGREENPASS Trieste, al quale hanno partecipato più di 8.000 persone. Nonostante le prescrizioni del Questore volte a garantire che il corteo si svolgesse lungo un percorso adeguato a tutela di obiettivi sensibili e limitasse i disagi alle attività commerciali, una parte dei manifestanti si è diretta nei pressi di Piazza dell’Unità d’Italia, già presidiata dal dispositivo di ordine pubblico.

Qui è iniziato un crescendo di tensioni e provocazioni da parte di taluni facinorosi che sono culminati nel lancio di bottiglie di vetro e oggetti contro le forze di polizia, che ripetutamente invitavano i partecipanti ad allontanarsi in quanto era in atto una manifestazione non autorizzata.

Dopo una lunga interlocuzione senza esiti e per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, sono stati impiegati i reparti di polizia per allontanare i manifestanti, alcuni dei quali si sono seduti per terra per ostacolare l’attività in atto; in tali frangenti alcuni manifestanti sono stati identificati sul posto, altri accompagnati in Questura.

Dopo le verifiche e gli accertamenti investigativi sono state denunciate 18 persone, tra cui la promotrice della manifestazione e notificati 6 fogli di via obbligatori a persone non residenti a Trieste. E’ in corso la visione dei filmati realizzati dalla Polizia Scientifica al fine di individuare ulteriori condotte delittuose a carico delle persone identificate e degli altri partecipanti ai disordini.

Infine, l’esame delle immagini potrà consentire l’ irrogazione di sanzioni amministrative relative al mancato rispetto del distanziamento e l’utilizzo delle mascherine durante il corteo del pomeriggio.

Tonel: «Senza vaccini saremmo ancora chiusi in casa»

«Ieri sera al Teatro Verdi ho assistito ad un bellissimo concerto sinfonico. A pochi metri un gruppo di scalmanati in una manifestazione illegittima tentava di sfondare i cordoni delle forze dell'ordine. Dopo mesi di pandemia, Trieste chiede di lavorare e vivere pienamente, senza essere bloccata di continuo da cortei e da manifestazioni che sfociano nell'illegalità e che penalizzano l'attività economica di negozi e pubblici esercizi. Grazie alle forze di polizia che hanno garantito l'ordine pubblico e solidarietà ai giornalisti che sono stati aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro. E ricordo a tutti noi che - se non avessimo i vaccini - lavoro, eventi, economia e cultura sarebbero ancora fortemente limitati dalla pandemia e saremmo chiusi in casa ad aspettare che passi, come accadeva giusto un anno fa». E' il commento di Serena Tonel, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche, Partecipate e Teatri del Comune di Trieste, agli scontri di ieri sera in centro tra manifestanti No Green pass e forze dell'ordine.