20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Lavoro

Lunedì 25 novembre recruiting Day a Monfalcone

Ne hanno dato notizia oggi l'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint

TRIESTE - Ammontano a 155 unità i fabbisogni espressi dalle aziende che prenderanno parte al Recruiting Day di lunedì prossimo, organizzato a Monfalcone (Gorizia) su iniziativa di Regione, Comune e Fincantieri. All'orizzonte, l'assunzione di 35 carpentieri, 53 saldatori, 57 tubisti e 10 altre figure professionali nel ramo della navalmeccanica, che andranno a completare l'organico non solo dell'azienda leader della cantieristica ma anche di 15 imprese dell'indotto.

Ne hanno dato notizia oggi l'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

«Un appuntamento importante per il territorio - ha sottolineato l'assessore - al quale abbiamo invitato oltre 13mila persone, attingendo ai database dei Centri per l'impiego e coinvolgendo inoltre soggetti che abbiano frequentato istituti o corsi di formazione attinenti alle posizioni vacanti».

Preferibile iscriversi sul portale della Regione

Per partecipare al Recruiting Day, che si terrà nel palazzo del Municipio, in piazza della Repubblica 8, con inizio alle ore 10, è preferibile iscriversi seguendo le indicazioni riportate sul portale www.regione.fvg.it. I candidati che si presenteranno senza aver effettuato la registrazione saranno tuttavia ugualmente ammessi ai colloqui.

«Il duplice obiettivo - ha quindi spiegato Rosolen - è di reperire professionalità già mature e di selezionarne, al contempo, di fresche da immettere sul mercato del lavoro, venendo incontro in maniera mirata alle esigenze del sistema produttivo regionale».

«Quello che stiamo stringendo, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, imprese e cittadini è dunque un vero e proprio patto per il lavoro, al quale - ha concluso l'assessore - Regione Fvg contribuirà attraverso gli strumenti a sua disposizione tra cui, in primo luogo, i corsi di formazione che, nel caso specifico del Recruiting Day di lunedì, saranno 5 e prenderanno il via a partire dal 9 dicembre prossimo».