5 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Due incontri il 25 settembre e il 16 ottobre

Al cuore: interazioni tra scienza della mente, yoga e ayurveda

Per comprendere le connessioni tra neuroscienze e discipline olistiche

TRIESTE - L’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, con il patrocinio del Comune di Trieste, organizza due incontri per comprendere le connessioni tra neuroscienze, Yoga e Ayurveda.

Per lo Yoga, il cuore è la sede della mente
Venerdì 25 settembre, alle 18 Franco Landriscina - psicologo, studioso di neuroscienze e tecniche meditative - parlerà de «L’intelligenza del cuore», alla scoperta dei collegamenti tra neuroscienze, meditazione e yoga, per sviluppare l’intelligenza del cuore e applicarla al proprio vivere. Le moderne scienze del pensiero ci insegnano che mente e corpo non possono esistere l’una senza l’altro. Non può esserci ragione senza emozione, né alcuna emozione senza ragione. Le sensazioni provenienti dal nostro corpo ci aiutano a valutare costi e benefici di una decisione difficile. E il cuore? Per la medicina è un muscolo che permette la circolazione del sangue, nel linguaggio comune il simbolo dell’amore. Sorprendentemente, per lo Yoga, il cuore è la sede della mente. A conferma di questa antica saggezza, sempre più evidenze scientifiche collegano cuore e cervello. Scopriamo insieme che cos’è l’Intelligenza del Cuore e come possiamo svilupparla.

L’Ayurveda considera l'essere umano come una parte e prodotto della natura
Venerdì 16 ottobre alle 18 sarà la volta di Teresa De Monte - pediatra, omeopata e medico ayurveda- che introdurrà ai presenti «Il coraggio del cuore», intervento che verterà attorno alla forza del cuore, tra filosofia, medicina tradizionale e ayurvedica, per conoscere e applicare alcuni principi salutistici durante l’arco della propria vita. L’Ayurveda considera l'essere umano come una parte e prodotto della natura: in tal modo, gli esseri umani si ritiene che possiedano una tendenza intrinseca ad amare, guarire e armonizzare. Nel suo intervento, oltre a spaziare sul cuore e l’ayurveda, Teresa De Monte suggerirà alcune indicazioni di buona pratica salutistica per il cuore, in modo da trasmettere, anche a chi non conosce la medicina ayurvedica, i punti salienti del percorso da seguire dalla nascita alla morte.

Gli incontri si terranno al Punto ENEL in Galleria Tergesteo e sono entrambi a ingresso libero.

Per informazioni: Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, via Felice Venezian 20, tel. 040-3220384/333-1649760, www.joytinat-trieste.org