25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
8 le violazioni accertate

Controlli anti movida: 124 nell'ultimo mese

Le verifiche sono state effettuate dalla Polizia locale per accertare il rispetto del Regolamento comunale: stop alla musica in strada alle 23 durante la settimana, alle 24 il venerdì e all'una il sabato

TRIESTE – Intensificati i controlli anti movida sul territorio di Trieste. Nell’arco delle ultime quattro settimane le verifiche sono state 124 controlli (di cui 4 nelle case di persone disturbate), 81 le zone monitorate nell'arco di 4 settimane, 8 le violazioni accertate: questi i numeri dell'intensificazione dei servizi da parte della Polizia locale nel mese di giugno. Un’attività a tutela del diritto al riposo notturno dei cittadini che abitano nelle aree interessate dalla movida, senza tuttavia impedire il divertimento e l'iniziativa economica, così come previsto nel Regolamento che l'amministrazione comunale ha varato due anni fa proprio con l'obiettivo di raggiungere un punto d'incontro tra queste istanze.
Il Regolamento, che è stato ulteriormente perfezionato dal Consiglio comunale lo scorso 28 maggio, disciplina gli orari della musica dei bar e dei ristoranti nell'arco della settimana, ma detta anche regole sull'asporto delle bevande in contenitori di vetro all'esterno del locale, sull'abbandono dei rifiuti per strada e sul danneggiamento di persone e cose.

Le regole della movida
La musica non dev'essere udibile all'esterno dei locali dopo le 23 da domenica a giovedì, dopo le 24 il venerdì e dopo l'una il sabato e i prefestivi. Se il locale sfora i limiti di orario, il titolare dovrà pagare una sanzione di 200 euro e sarà costretto a tenere chiusa l'attività per un periodo da 1 a 3 giorni.
I controlli sono fondamentali per un'applicazione sostanziale del Regolamento: per questo la Polizia locale, pur senza trascurare le altre priorità del servizio, dal 1° giugno ogni mercoledì, venerdì e sabato, schiera una pattuglia che opera dalle 20 alle 2 di notte in maniera dedicata (salvo emergenze particolari) a questo tipo di controlli. Ulteriori verifiche mirate vengono effettuate anche durante le altre giornate e con apposite pattuglie in borghese.
Nella prima parte della serata (quando la musica è consentita) il pattugliamento ha una funzione principalmente preventiva e dissuasiva di qualunque eccesso. Nella seconda parte della serata (quando la musica non deve uscire fuori dai locali) i controlli sono invece mirati al rispetto del Regolamento movida.


I numeri dei controlli
Nei primi 14 giorni di giugno i controlli effettuati sono stati 59 con tre violazioni accertate e 46 zone monitorate (da piazza Goldoni a via San Lazzaro, da via San Francesco a via 7 Fontane. Nella seconda metà del mese, la polizia locale ha effettuato 65 controlli in 35 zone della città, con 5 violazioni accertate.