28 giugno 2017
Aggiornato 19:30
Musica italiana

Vinicio Capossela, è online il video di «Il treno»

E' l'ultimo video tratto dall'album «Canzoni della Cupa» e sembra racchiudere tutte le atmosfere e il significato del lavoro del cantautore irpino, un ritorno alle radici e al senso di comunità.

MILANO - Un treno corre su un binario attaversando paesi, colline, ponti che hanno il sapore di mondo di frontiera in bianco e nero che ancora resiste. «Il treno» è l'ultimo video tratto dall'album di Vinicio Capossela «Canzoni della Cupa» e sembra racchiudere tutte le atmosfere e il significato del lavoro del cantautore irpino, un ritorno alle radici e al senso di comunità.

Atmosfera da antico west
Il video è stato girato da Chico De Luigi e Dario Cioni, con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato, nel corso dell'ultimo Sponz Fest 2016, il festival organizzato da Capossela in Irpinia, nei suoi luoghi natali. L'occasione è stato la prima corsa dopo decenni della tratta ferroviaria Avellino - Rocchetta, chiusa e ora recuperata ad uso turistico.
Nel video l'assalto al treno dei turisti si mescola con l'assalto di banditi a cavallo, rievocando l'atmosfera da antico west di cui sono intrise le sonorità della canzone.