21 ottobre 2021
Aggiornato 13:30
Allarme dell'OMS

Gli adolescenti? Troppo sedentari, in tutto il mondo

Lo studio, che raccoglie e analizza dati riguardanti 1,6 milioni di scolari e studenti di 146 Paesi, sul periodo 2001-2016, evidenzia una minore attività da parte delle ragazze

Gli adolescenti? Troppo sedentari, in tutto il mondo
Gli adolescenti? Troppo sedentari, in tutto il mondo Pixabay

Gli adolescenti sono troppo sedentari, in tutto il mondo, e le ragazze ancora più dei loro coetanei: uno studio realizzato dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms) rivela che a livello globale oltre l'80% degli adolescenti scolarizzati non rispettano la raccomandazione di fare almeno un'ora al giorno di attività fisica. Il rapporto, pubblicato da Lancet Child & Adolescent Health, rileva che nella fascia 11-17 anni non fanno sufficiente attività l'85% delle adolescenti e il 78% dei maschi.

Lo studio, che raccoglie e analizza dati riguardanti 1,6 milioni di scolari e studenti di 146 Paesi, sul periodo 2001-2016, evidenzia una minore attività da parte delle ragazze, con quattro eccezioni: Tonga, Samoa, Afghanistan e Zambia.

Servono misure urgenti per rafforzare l'attività fisica

Nel 2016, tuttavia, la differenza in percentuale tra ragazzi e ragazze che rispettano la raccomandazione sull'ora di attività fisica era di oltre 10 punti in quasi un Paese su tre (riguardava infatti 43 su 146 Paesi, ovvero il 29%), con il gap più significativo negli Stati Uniti e in Irlanda (oltre 15 punti percentuali).

«Servono misure urgenti per rafforzare l'attività fisica, i particolare per incitare le ragazze a fare attività e incoraggiarle a continuare una volta che hanno preso questa via», esorta Regina Guthold dell'OMS, tra gli autori dello studio.